SunPower ha reso noto che saranno lanciati sul mercato in Europa entro quest’anno. I nuovi pannelli solari a 96 celle della serie E20 ( efficienza maggiore del 20 %) saranno disponibili in due taglie di potenza da 333 Wp e 327 Wp.
”Con la nuova serie E20 efficienza vola oltre il 20%”
SunPower da record nella conversione dell’energia solare in energia elettrica.
Con la nuova serie di moduli fv E20 l’efficienza volta infatti oltre il 20%, valore vicinissimo al massimo teorico . Presentandoli oggi al mercato, SunPower ha sottolineato che saranno lanciati in Europa entro quest’anno. I nuovi pannelli solari E20 a 96 celle, sono disponibili in versione da 333 Wp e 327 Wp. I nuovi moduli utilizzano la tecnologia delle celle Maxeon brevettata da SunPower, in grado di raggiungere rendimenti del 22,4%.
Secondo la società californiana, la cella fotovoltaica Maxeon a contatto posteriore integrale, intercetta molta più luce solare e conduce una maggiore quantità di corrente elettrica rispetto alle celle fv tradizionali. Tra i vantaggi dei moduli E20 la tolleranza positiva di potenza nominale e la completa compatibilità con gli inverter.
La tolleranza positiva di potenza nominale, in particolare, garantisce che la potenza generata da ogni pannello corrisponda alla potenza nominale del modulo, o sia superiore al massimo del 5%, ma non inferiore, caratteristica invece diffusa nel settore. Grazie alla completa compatibilità con gli inverter, chi utilizza i moduli SunPower dispone anche della flessibilità necessaria per usare gli inverter ad altissime prestazioni privi di trasformatore, leggeri, di facile installazione ed efficienti anche in termini di costo. “Con i pannelli solari della serie E20, SunPower ha ancora una volta stabilito un record mondiale di efficienza,” ha commentato soddisfatto l’ad di SunPower Tom Werner. Il prototipo di E20 è stato sviluppato con successo grazie ai fondi stanziati dal Dipartimento dell’Energia Usa nell’ambito del programma ‘Solar America Initiative’, assegnati a SunPower circa quattro anni fa. Il rendimento nominale di E20 è stato confermato dal National Renewable Energy Laboratory (Nrel) del Doe. I moduli fv della serie E20 di SunPower saranno commercializzati quest’anno in Europa e Australia. In Nord America e Asia saranno invece disponibili alla fine del 2012.