Delibera AEEG n.180/2013: diminuisce la franchigia per le penali per basso cosfi

Franchigia ridotta e penali più severe

 Dal 01 gennaio 2016 l’Autorità per l’Energia ha ridotto la franchigia sul cosfì da 0.90 a 0.95, inasprendo le penali in bolletta perscarso o non idoneo rifasamento.

La Delibera ha effetto su una vasta quantità di utenti elettrici commerciali, artigianali ed industriali, in quanto si applica per tutte le forniture di energia con contratto di potenza superiore a 16.5kW e a tutti gli utenti con fornitura in MT

A partire dal 1 gennaio 2016, l’AEEG introduce le seguenti novità:

  • Le penali verranno applicate in fascia F1 e F2 se il cos-fi medio mensile sarà inferiore a 0,95 (ovvero se l’energia reattiva impegnata sarà superiore al 33% dell’energia attiva prelevata).
  • Permangono le penali sul secondo scaglione per cos-fi inferiore a 0,8 (superamento del 75% di energia reattiva).
  • Il gestore della rete potrà chiedere un adeguamento dell’impianto utente (o lo stacco dalla rete) se:
    • Il cos-fi istantaneo nel momento di massimo carico, per prelievo in periodo di alto carico, è inferiore a 0,9;
    • Il cos-fi medio mensile è inferiore a 0,7;
    • Il cliente immette in rete potenza reattiva.
  • I coefficienti economici per definire l’entità delle penali saranno definiti anno per anno in funzione dei costi del mix energetico, sulla base dei calcoli del valore delle perdite Joule sulla rete.

La Delibera si inserisce nel contesto di efficientamento energetico descritto dal Decreto Legislativo 4 luglio 2014 n. 102, il quale, recependo la direttiva 2012/27/UE sull’efficienza energetica, stabilisce un quadro di misure per la promozione e il miglioramento dell’efficienza energetica che concorrono al conseguimento dell’obiettivo nazionale di risparmio energetico.

La Potenza Reattiva (Q) non trasmette una potenza realmente utilizzabile, ma è legata ad una reale corrente addizionale che forza il fornitore dell’energia a sovradimensionare le proprie infrastrutture. Per questa ragione una potenza reattiva eccessiva viene pesantemente conteggiata nella bolletta.

Il parametro che definisce l’assorbimento di potenza reattiva è il Fattore di Potenza.

 Enersafe è a vostra disposizione per assistervi nell’analisi della vostra fattura energetica e per  proporre le soluzioni più idonee ad adempiere all’obbligo richiesto dalla delibera.

Per maggiori informazioni potete contattarci in ore d’ufficio all 0961 754841 o scriverci una mail a info@enersafe.it


Pubblicato

in

da

Tag: