Il rapporto del Gestore fornisce in modo chiaro ed esaustivo un’istantanea del mercato FV italiano riportando con estrema chiarezza la diffusione degli impianti solari realizzati dal 2005, anno in cui è entrato in funzione il meccanismo incentivante, al 31 dicembre 2008 sul nostro territorio.
Dal rapporto emerge la ripartizione percentuale del numero e della potenza degli impianti realizzati e della potenza installata per kmq e pro capite, per ciascuna regione e provincia italiana.
Altro aspetto molto interessante trattato nel documento è la ripartizione percentuale regionale della capacità FV installata, suddivisa per tipologia di pannelli fotovoltaici impiegati e per grado di integrazione architettonica.
Dal rapporto si potrà scoprire che i sistemi FV complessivi, incentivati, entrati in funzione sono 31.875 in tutta Italia, con una forte concentrazione in Lombardia ed Emilia Romagna (che insieme coprono il 27% del totale nazionale); al centro è molto forte il Lazio (5,9%), mentre al sud la Puglia è capolista con quasi l’8% del totale nazionale.
Per quanto riguarda il grado d’integrazione degli impianti incentivati si nota che i più diffusi sono gli impianti parzialmente integrati (53% del totale), seguiti da quelli non integrati (27%) e poi dai totalmente integrati (20%).
Altro dato di rilevo riportato dal GSE è la terza posizione guadagnata dall’Italia a livello mondiale per potenza installata nel solo 2008, mentre risulta quinta nel mondo dopo Germania, Spagna, Giappone e USA per potenza cumulativa installata al 31 dicembre 2008.