VERONA: IL BENTEGODI DIVENTERA’ FOTOVOLTAICO


L’Assessore all’Ecologia e Ambiente Federico Sboarina ha presentato l’avvio dei lavori per la copertura e l’installazione di pannelli solari fotovoltaici sullo stadio comunale Bentegodi.
Con questo intervento, che rappresenta un’eccellenza della pubblica amministrazione in termini di velocità dei procedimenti e di innovazione tecnologica raggiungeremo, a costo zero, tre scopi: produrremo energia pulita, eviteremo 550 tonnellate all’anno di CO2 in atmosfera e daremo allo stadio una copertura a norma in tempi brevi, garantendone la manutenzione per i prossimi 20 anni.


 


I lavori partiti il 17 luglio,i daranno alla nostra città il più grande impianto fotovoltaico in Italia su un impianto sportivo ed uno tra i più importanti in Europa. I lavori saranno svolti durante l’estate per dare il minor disagio possibile alla cittadinanza, agli atleti ed ai tifosi e termineranno entro il 31 dicembre 2009.

Grazie all’energia dei pannelli solari produrremo energia pulita per circa 1 Megawatt che potrà coprire il fabbisogno energetico annuo di circa 360 famiglie. Installeremo un totale di 13.328 pannelli solari e la spesa di circa 4 milioni di euro sarà ammortizzata grazie al meccanismo della messa in rete dell’energia in un periodo di vent’anni. Infatti, poiché l’ impianto è totalmente integrato e i lavori termineranno entro il 31 dicembre, l’intervento ha diritto al massimo del contributo statale per l’energia prodotta per i prossimi 20 anni.

Il Comune in tal modo non spenderà nulla e potrà avere una nuova copertura sui 18.435 m2 dello stadio. Infine, per dare sempre conto alla cittadinanza della bontà dell’intervento attuato, installeremo dei display che aggiorneranno i cittadini in tempo reale sull’energia prodotta.


Pubblicato

in

da

Tag: